Della necessità di favorire l’alcalinizzazione del nostro corpo per mantenerlo in buona salute, se ne parla ma non ancora abbastanza. Il giusto equilibrio Acido – Base si ottiene attraverso una dieta con cibi a residuo alcalino che neutralizzano gli effetti nefasti prodotti dai cibi a residuo acido.
Serve ricordare che i cibi a residuo alcalino sono tutte le verdure e la frutta acquosi ed acidognoli mentre quelli a residuo acido sono carni, uova, formaggi, latticini cereali e derivati (ad esclusione del miglio). Salute, forza, gioventù, buonumore dipendono dal nostro equilibrio alcalino. Ecco perché le diete alto proteiche sono tossiche e dannose per la salute. Esse provocano l’acidosi che a sua volta è determinata dalla sedentarietà ed è la principale causa di invecchiamento, malattie funzionali ed organiche e i cui sintomi sono affaticamento, mal di testa, insonnia, perdita di appetito, iperacidità.
Altro che alcalinizzazione: i 5 veleni bianchi che ci intossicano
Spesso siamo noi stessi che alimentiamo cattive abitudini alimentari scambiandole per buone, senza sapere il danno che provochiamo al nostro organismo. Una di queste è il consumo giornaliero che facciamo di 5 alimenti che non aiutano assolutamente l’alcalinizzazione del nostro organismo: riso bianco, latte vaccino pastorizzato, zucchero, sale e farina sembrano innocui e invece fanno malissimo.
- Il riso bianco ad esempio fa aumentare il glucosio nel sangue e aumenta il rischio di contrarre il diabete.
Ecco perché bisognerebbe consumare solo riso integrale o semintegrale. - Il latte vaccino pastorizzato a sua volta non solo è privo dei batteri buoni per la salute ma manca degli enzimi che permettono l’assorbimento delle sostanze nutritive. Inoltre aumenta nei bambini il rischio di contrarre allergie ed è pieno di colesterolo e grassi saturati.
- Il sale raffinato è composto esclusivamente di cloruro di sodio e aumenta pertanto il rischio di malattie cardiovascolari e pressione alta.
- La farina bianca è quasi esclusivamente composta di amido ed è talmente lavorata da produrre una sostanza, l’alossano che provoca il diabete.
- Infine lo zucchero bianco è un prodotto chimico sbiancato con l’uso di calce viva che ne uccide tutte le sostanze nutritive, a cui viene aggiunto diossido di carbonio per accelerare la funzione della calce.